Grow Restaurant, un’esperienza al “buio” da provare assolutamente!

grow-restaurant-albiate-monza-menu-al-buio-copertina-01

Grow Restaurant: oggi ti racconto la mia “Esperienza al Buio”, (percorsi degustazione creati secondo la fantasia dello chef) in uno dei Bistrot più interessanti di Monza e Milano. Siamo nel pieno cuore della Brianza, precisamente ad Albiate in via San Valerio 4. Il parcheggio esterno permette parcheggiare facilmente nei pressi del ristorante e così dopo due pochi passi intravedo già le magnifiche vetrate di Grow, eccomi arrivato! Non vedo l’ora di entrare.

 

Grow Restaurant Menu - Albiate Monza

 

Grow Restaurant, l’Esperienza al Buio che non ti aspetti!

 

Sin dall’esterno percepisco che non si tratta di un semplice bistrot: Grow è qualcosa di unico! Ad accogliermi c’è Riccardo Vergine, uno dei due proprietari. Dopo aver scambiato “due chiacchiere”, mi fa accomodare in uno dei tavoli che compongono la sala principale. Infatti, oltre a questa sala è presente anche una seconda sala che potrai notare alla destra dell’entrata. Dopo essermi accomodato mi viene servita dell’acqua, rigorosamente in vetro.

Qui la qualità è presente ovunque: anche la scelta dell’acqua è un particolare che fa la differenza! Riccardo mi porta la carta dei vini e la mia esclamazione è stata “Wow!” Stupore misto ad esaltazione. La carta dei vini propone molte etichette che non conoscerai, sei curioso di provarle? Ah mi stavo quasi dimenticando.. il sottofondo musicale deep house mi piace tantissimo e si accompagna alla perfezione con lo stile minimal moderno della location.

 

Grow Restaurant Menu - Albiate Monza

 

Da Grow puoi scegliere tra 3 percorsi degustazione! Disponibile anche un menu lunch da due portate!

 

Ecco cosa ho mangiato da Grow:

Il termine mangiare sminuisce tutto ciò che mi è stato proposto. Degustazione è il termine più appropriato. Lo chef Matteo Vergine, fratello di Riccardo, mi ha stupito trasformando i piatti in vere e proprie opere d’arte. Creazioni tutte da gustare, con calma e con la spiegazione meticolosa di Riccardo. Le portate prendono il nome di Ispirazioni, perchè è proprio di questo che si tratta. L’occhio vuole la sua parte, ma ora è arrivato il momento di iniziare la degustazione. Il mio percorso degustazione prevedere 3 Ispirazioni e un entrèe di benvenuto:

Apriamo le danze con un Entrèe di Cetriolo marinato alle bacche di ginepro, Mela marinata al sakè con riso tostato, Anguria marinata in sale, aceto di riso, pepe di Sichuan e menta, Bao fritto con finta maionese di pistilli di fiore di zucca e Ala di quaglia con salsa d’ostrica e prugne salate. L’elemento che mi ha colpito maggiormente è l’anguria: un sapore mai provato prima.. quasi indescrivibile!

 

Grow Restaurant Menu - Albiate Monza

 

Antipasto: barbabietola frollata per 15 giorni, cotta intera e priva di sale, uova di storione e con cioccolato bianco fermentato per 40 giorni (uova di storione per dare sapidità e cioccolato che acquisisce acidità e un sapore stagionato simile a quello del parmigiano reggiano). Personalmente amo tantissimo la barbabietola e devo dire che in questa versione non l’avevo mai assaggiata. E’ cotta alla perfezione e accompagnata dal cioccolato bianco è davvero sublime. Un accostamento stra azzeccato!

 

Grow Restaurant Menu - Albiate Monza

 

Primo: spaghetto integrale monograno felicetti, servito tiepido, con ravanello fermentato e cenere di limone. Un primo molto fresco, leggero e allo stesso tempo molto invitante.

 

Grow Restaurant Menu - Albiate Monza

 

Secondo: piccione, filetto servito crudo, cuore servito crudo, nespole fermentate con polvere di caffè, petto e zampa con fondo di cottura aromatizzato alle spezie in ricordo dell’anatra alla pechinese, accompagnato da un cipollotto rosolato al burro e le sue radici croccanti. Una carne pregiata e delicatissima: devo fare i complimenti allo chef perchè la cottura risulta perfetta. Si taglia quasi con la forchetta!

 

Grow Restaurant Menu - Albiate Monza

 

Grow Restaurant propone 3 percorsi degustazione e un menu lunch studiato per il pranzo:

3 Ispirazioni Easy – 35 euro

5 Ispirazioni Essential – 55 euro

7 Ispirazioni Grow – 75 euro

2 Ispirazioni Lunch – 20 euro  (disponibile solo a pranzo)

 

Il locale ospita un massimo di 18 persone (in periodo no covid ne può ospitare 28).

 

Al momento della prenotazione ti saranno chieste allergie e intolleranze, oltre che le tue preferenze culinarie. Il servizio, come tutto il resto, è da vero ristorante di classe. Riccardo ti metterà a tuo agio per farti vivere un viaggio sensoriale unico. I tavoli sono ben distanziati tra loro per permettere al cliente di vivere un’esperienza intima e in totale tranquillità.

L’arredamento è tutto Made in Italy: i tavoli sono fatti con legno di ulivo, stagno e colla. Le sedie (tra l’altro comodissime) sono made in brianza, le lampade provengono da un’azienda di Desio, mentre il muschio che riveste una porta è creato da un artigiano torinese.

Il team di Grow mi ha colpito per la passione, per la professionalità e per la cura che ci mettono in ogni dettaglio. Tutto è stato perfetto e non vedo l’ora di tornare!

 

Contatti e info utili:

Via San Valerio, 4 – 20847 Albiate (MB)

Tel: 0362 13 60 111

Mail: info@growrestaurant.it

Orari:

Lunedì: Chiuso / Martedì: 19.30 – 22.00 / Mercoledì – Domenica: 12.30 – 14.00, 19.30 – 22.00

 

Prova la tua esperienza al Buio, prenota un tavolo cliccando qui!