IYO Aalto - Ospitato da

Nessuna Recensione
0
Aggiungi recensione Visto - 135

IYO Aalto è il secondo ristorante di Claudio Liu, già patron di IYO Taste Experience. Primo ristorante giapponese ad essere premiato con una stella Michelin. La Location sorge tra i grattacieli di Gae Aulenti e Porta Nuova. Uno scenario moderno che farà da cornice a un’esperienza sensoriale unica. IYO Aalto esprime al massimo la cucina tradizionale giapponese, attraverso due ambienti fisici differenti..

Il Sushi Banco, che riproduce per pochi intimi la magia dell’Edomae di Tokyo e il Ristorante Gastronomico, che propone i sapori e anche i profumi originali della tradizione culinaria del Sol Levante.

I particolari che compongono l’arredamento sono stati creati su misura, per garantire totale comfort. Il legno riveste le boiserie e i soffitti creano un’atmosfera calda e sofisticata. Inoltre le rifiniture in ottone, vetro e cuoio naturale danno il tocco di carattere all’ambiente. Gli originali giochi di luce risaltano le superfici in legno, pietra e vetro.

 

Lo spazio si articola in 320 metri quadrati. Suddivisi tra sushi banco, sala, cucina e cantina e anche più 100 mq di dehors.

 

Info, orari e giorni apertura. IYO Aalto è situato in Piazza Alvar Aalto/Viale della Liberazione 15, a pochi passi da piazza Gae Aulenti. Gli orari della cucina sono da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 19.30 alle 22.00. Il sabato è aperto solo per cena. Domenica chiuso tutto il giorno. Per prenotare un posto al sushi banco (8 posti) o un tavolo al ristorante gastronomico (38 coperti) puoi chiamare il seguente numero 02 25062888, oppure scrivere anche a booking-aalto@iyo.it. Raggiungibile con la Metropolitana fermata Garibaldi FS. (M2 e M5).

Il ristorante sorge al primo piano della Torre Solaria, il grattacielo residenziale più alto d’Italia, con i suoi 143 metri e 34 piani.

 

Il Sushi Banco e la magia della tradizione Edomae. Il sogno di Claudio Liu diventa realtà, riuscendo a portare a Milano il rito dell’Edomae. Un rito classico giapponese che si trova solo a Tokyo e in Giappone. Il Sushi Banco offre un’esperienza per pochi intimi. Un percorso sensoriale, che alterna sushi espresso a intervalli di “cucina cucinata” giapponese autentica. Al vapore o alla griglia robatayaki, che fuma silenziosamente alle spalle dei sushi master. Un rito rigoroso che segue i principi della stagionalità e del pescato del giorno.

I Nigiri sono la vera specialità di quest’esperienza. Potrai gustare diverse tipologie di Nigiri, preparati davanti al cliente e serviti singolarmente, uno alla volta. Gli chef master Masashi Suzuki e Luciano Yamashita conquisteranno il tuo palato. Miwa Saito è pronta ad assistere e ad accompagnare gli ospiti in ogni momento del percorso. Il percorso ha un costo di menu 150 euro a persona, bevande escluse.

 

Per accompagnare le due esperienze gastronomiche, Savio Bina (capo sommelier) ha selezionato vini, sake, tè, distillati, liquori e whisky giapponesi.

 

Ristorante Gastronomico e l’autenticità del Giappone contemporaneo. Il ristorante gastronomico è il frutto di un altro sogno ricorrente di Claudio Liu. Costruire nel cuore
pulsante di Milano una tavola giapponese autentica, contemporanea e ambiziosa. È una visione maturata in 12 anni di esperienza al timone di IYO Taste Experience. Qui tutto è concentrato sulle tecniche e ovviamente sui prodotti tipici giapponesi. Influenzati talvolta da contaminazioni mediterranee.

 

I menu degustazione del ristorante gastronomico di IYO Aalto sono la massima espressione della cucina giapponese. Un mondo da scoprire lentamente. Inoltre sapori e i profumi sono tipici di tutte le 47 divisioni territoriali del Sol Levante.

 

Il capo chef Domenico Zizzi vanta un’esperienza quinquennale in Giappone. Ti delizierà con proposte originali e di altissimo livello. Creazioni artistiche e culinarie dal gusto sensazionale. Il ristorante gastronomico dà la possibilità al cliente di scegliere tra proposte alla carta e tre menu degustazione. Il menu degustazione Hitotoki (8 portate) 120 euro. Yasuragi (10 portate) 135 euro e infine Ukiyo (13 portate) 150 euro. La sala di IYO Aalto è anche un teatro in cui il cliente è il vero protagonista.

 

Il team.

Claudio Liu, patron di IYO Aalto e IYO Taste Experience

Domenico Zizzi, chef di cucina di IYO Aalto

Masashi Suzuki, sushi master di IYO Aalto e supervisor di IYO Taste Experience

Savio Bina, primo maître e head sommelier

Matteo Coltelli, secondo maître

Andrea Carrara, general manager di IYO Aalto e IYO Taste Experience

 

Caratteristiche Locale

Torna alla categoria BISTROT FUSION E ETNICI

Come Raggiungere

Metropolitana fermata Garibaldi FS (M2 Linea Verde e M5 linea Lilla) poi 5 minuti a piedi

Metropolitana fermata Centrale FS (M3 linea Gialla e M2 linea Verde) poi 10 minuti a piedi

Tram numero 5 - 9 - 10

Valuta anche tu questo locale

Devi essere registrato per postare un commento.

Orari:

Ora Chiuso UTC + 1
  • Lunedi12:30 - 14:0019:30 - 22:00
  • Martedì12:30 - 14:0019:30 - 22:00
  • Mercoledì12:30 - 14:0019:30 - 22:00
  • Giovedi12:30 - 14:0019:30 - 22:00
  • Venerdì12:30 - 14:0019:30 - 22:00
  • Sabato19:30 - 22:00
  • DomenicaGiorno libero

Prezzo:

Prezzo: € 70 - € 150

Il prezzo è calcolato per persona ed è indicativo

Torna alle categorie

BISTROT FUSION E ETNICI

Rivendicazione Locale: IYO Aalto

Ti potrebbe interessare

Related Posts

  •  

  •  

  •  

  •  

  • Rispondi a Messaggio

    Translate

    Entra a far parte di un mondo esclusivo:

    Scopri le Nuove Aperture

    Partecipa ad eventi segreti e privati

    Salva i tuoi locali preferiti

    Racconta la tua esperienza

    Registrati Milano Food Spirit

    Entra a far parte di un mondo esclusivo:

    Scopri le Nuove Aperture

    Partecipa ad eventi segreti e privati

    Salva i tuoi locali preferiti

    Racconta la tua esperienza

    I tuoi dati saranno inviati via e-mail.

    Reimposta La tua password