Lievità Milano Via Verese

La miglior pizzeria di Milano? Ecco tre indirizzi speciali!

Qual’è la miglior pizzeria di Milano? Questa frase l’avrai sentita un miliardo di volte. Ma immagino che la risposta precisa non l’hai mai trovata. Oggi ti mostrerò le tre migliori pizzerie (gourmet) di Milano. Ma chiariamo subito una cosa. Per pizzeria Gourmet si intende una pizzeria che utilizza materie prime ed ingredienti di altissima qualità.

Le materie prime per una pizza speciale sono:

Lievito: rigorosamente lievito madre, infatti questo tipo di lievito contiene molti micro-organismi che dannò vita ad un impasto dai profumi e dai sapori più ricchi. Inoltre è molto utile per una soffice, leggera e digeribile.

Farina: la farina è l’elemento più importante nella preparazione della pizza. Occorre scegliere con cura la giusta farina. Per una pizza di qualità, le farine macinate a pietra sono le più indicate. Farine di grano, di farro, di kamut, integrali e semi-integrali, si posso anche mischiare con farine di tipo 00 e 0, anche se personalmente le eviterei sempre, perché si rischia di mescolare farine raffinate che hanno una scarsa qualità.

Passiamo agli ingredienti. Ogni ingrediente o condimento deve essere rigorosamente di alta qualità, artigianale e DOP. Dalla scelta del pomodoro, alla mozzarella, fino all’olio extra vergine di oliva.

Altri due elementi fondamentali per un ottima pizza sono la lievitazione e l’idratazione. La lievitazione dell’impasto deve essere mediamente di 30-35 ore. L’idratazione dell’impasto è data dal rapporto tra acqua e farina. Una’alta percentuale di idratazione è fondamentale per determinare il prodotto che si andrà a realizzare. Più l’impasto sarà idratato, più risulterà leggero. Ma torniamo a noi, ora ti risponderò alla famosa domanda “qual’è la miglior pizzeria di Milano?”.

 

Ecco le tre migliori pizzerie di Milano!

 

Marghe Milano

Marghe Milano. Presente in due location. Quella storica di Via Cadore 26 e quella più nuova in Via Plinio 6. Pizza semplice, ma molto invitante, leggera e soffice. Una pizza così leggera che il bis sarà quasi scontato. Prezzo medio euro 23 euro. Marghe non accetta prenotazioni. L’arredamento delle due location è in stile minimal con un tocco vintage.

 

Lievita Milano

Lievità Milano. Presenta in Via Pasquale Sottocorno 17 , in Via Varese 4 e in Via Ravizza 11. Vincitrice, come migliore pizzeria di Milano, del programma tv 4 Ristoranti con Alessandro Borghese. Lievità propone una pizza molto gustosa, nutriente e digeribile. Perfetta per gli amanti degli accostamenti più stravaganti, ma molto ricercati. Prezzo medio 28 euro. La prenotazione è consigliata.

 

Dry Milano

Dry Milano. Presente in Viale Vittorio Veneto 28 e in Via Solferino 33. Una vera innovazione tra le pizzerie gourmet. Qui potrai abbinare meravigliose pizze con cocktail super ricercati. Un ambiente giovanile e moderno dai sapori unici. il prezzo medio è 30 euro. La prenotazione è consigliata.

Ora che hai tre alternative non ti resta che scegliere. Per non sbagliare puoi provarle tutte e tre!

Tags

Aggiungi Commento

You must be logged in to post a comment.

Ti potrebbe interessare

translate

Registrati Milano Food Spirit

I tuoi dati saranno inviati via e-mail.

Reimposta La tua password