Officina Via Giovenale 7 Milano

Officina Via Giovenale 7, Cocktail Bar nella corte delle vecchia Milano

È un caldo venerdì di metà giugno. Milano si inizia a svuotare, ma qualcuno, come il sottoscritto, resta!
Sono con tre amici, in totale siamo quattro e abbiamo voglia di assaporare un drink in un luogo particolare.
La mia curiosità mi spinge a proporre l’Officina via Giovenale  7. Via Giovenale è una zona totalmente riqualificata, a due passi dai Navigli e a cinque minuti da Porta Ticinese, cuori pulsanti della movida milanese. L’Officina è aperta da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 02.00. La domenica dalle 12.00 alle 16.00 (per il brunch) e dalle 19.00 alle 02.00.

 

Officina Via Giovenale 7 Milano

 

L’Officina Via Giovenale 7 è situata in una corte della vecchia Milano. Una corte messa completamente a nuovo, ma che fa rivivere ancora l’atmosfera della Milano degli anni 50. Un’atmosfera che fino ad ora potevi solo immaginare e vedere nei film in bianco e nero. Ora diventa realtà.

 

Nella stessa corte di via Giovenale 7, sono presenti le Fonderie Milanesi (cocktail bar di tendenza) e il ristorante Al Cortile.
L’officina è il primo Locale che noterai appena entrato dal cancello in ferro che apre la Corte.
Dopo pochi passi eccoci arrivati all’Officina. Ben visibile grazie al tendone in stile circense e grazie alle luci in neon rosso. Ma dell’arredamento e dello stile del Locale te ne parlerò più avanti.
Veniamo accolti da una ragazza molto garbata che, dopo averci domandato quanti siamo, ci fa accomodare nella parte interna del Locale.

 

Officina Via Giovenale 7 Milano

 

Anche l’aperitivo è super consigliato. Finger food e piccoli assaggi accompagneranno il tuo cocktail. L’aperitivo è servito al tavolo e il prezzo medio è di 16 euro.

 

L’officina, infatti, dispone anche di un’ampio spazio esterno. Uno spazio indicato soprattutto durante la bella stagione, ideale per sorseggiare un cocktail sotto il cielo stellato della City.
La ragazza ci fa strada e ci conduce verso degli splendidi divani in pelle rossa. Il primo pensiero è stato “Wow, non vedo l’ora di sedermi. Saranno comodissimi!” E così è stato.
Dopo pochi minuti che ci siano sistemati, la ragazza ci ha servito dell’acqua fresca come benvenuto. Molto apprezzata visto la calda temperatura, anche se l’aria condizionata è stata di notevole aiuto durante tutta la serata.

 

Officina Via Giovenale 7 Milano

 

È arrivata l’ora di iniziare a sfogliare il menu. A primo impatto mi ha subito stupito. Il menu è rivestito da una copertina rigida in stile vintage, dal color scuro. Al primo sguardo incuriosisce tantissimo! Non vedo l’ora di scoprire i cocktail proposti.

 

Inizio a dare un’occhiata al menu e il Machu Pichu mi ispira sin da subito, così decido di provarlo. Il Machu Pichu è composto da Pisco, Muyu vetiver gris, Sciroppo di vino bianco affumicato, Pompelmo rosa, Frutto della passione, Bitter agli agrumi. Costo 16 euro.
Gli altri cocktail ordinati sono:

 

  • Cristo Rendentore – Rum all’ananas, Cochaca magnifica, Orzata di arachidi salata, Pompelmo rosa, Bitter al cioccolato, Lime. (16 euro)
  • Muraglia Cinese – Ketel one vodka, Vermouth sakura, Tè verde tostato, Triple Sec, Assenzio, Limone. (18 euro)
  • Petra – Zacapa 23 infuso al baharat, float di vino rosso, bitter alla vaniglia, essenza di menta, limone, zucchero. (20 euro)

 

Tutti i cocktail sono presentati meravigliosamente e serviti in appositi bicchieri. Il Machu Pichu è un cocktail dal carattere forte e dal gusto intenso, deciso. Assaggiando gli altri drink, ciò che stupisce di più è il perfetto equilibrio tra gli ingredienti. Davvero sublime!

Officina Via Giovenale 7 Milano

 

Ma imperdibile è anche il brunch domenicale. Il brunch Officina è un momento di relax che puoi concederti tutte le domeniche, dalle 12.30 alle 16.00. Il prezzo per persona è di 30 euro. Il brunch è a buffet. E’ ricco di proposte gustose. Sono presenti piatti sia a base di pesce che a base di carne. Immancabili le uova cucinate in svariati modi.

 

Officina Via Giovenale 7 Milano

 

Come promesso, è giunto il momento di parlare dell’arredamento, o meglio, dello stile del Locale. A Milano non esistono luoghi così. Infatti, Officina Via giovenale 7, fa esibire di frequente Bar Tender internazionali. Un appuntamento davvero raro, da sperimentare assolutamente. L’Officina, come ricorda il nome, è un luogo dove potrai ammirare macchina d’epoca e moto dallo stile retrò. Un’atmosfera surreale che ti coinvolgerà e saprà come conquistarti.

Officina Via Giovenale 7 Milano

 

Il tendone in stile circense è sicuramente un valore aggiunto! Davvero magico e originale.
Lo spazio interno è arredato in stile industrial e vintage. Una combinazione di stile davvero affascinante. La musica jazz soul di sottofondo fa da cornice perfetta per un’incantevole serata. La location è rifinita da specchi e quadri molto particolari.
Impossibile non citare il bancone. Da qui nascono cocktail da dieci e lode. Pensati e creati con amore e passione, ma anche con una grande competenza e professionalità! Qui tutto è innovativo. Non ti resta che assaggiarli!

Tags

Aggiungi Commento

You must be logged in to post a comment.

Ti potrebbe interessare

translate

Registrati Milano Food Spirit

I tuoi dati saranno inviati via e-mail.

Reimposta La tua password