Ristoranti BIO Milano: il tuo più grande amico/a ti ha invitato a pranzo, ma vorresti rifiutare per il suo “Veggy Lifestyle”? Non temere! Grazie all’articolo di oggi scoprirai 5 fra i migliori ristoranti BIO di Milano, alcuni dei quali propongono ottime proposte di carne e pesce. Sei pronto a rivoluzionare il tuo pensiero sui locali BIO?
Bioesserì – Via Amerigo Vespucci, 11 (Zona Gae Aulenti)
Bioesserì è il locale firmato da Natura Sì, il famoso supermercato biologico. Uno spazio di ben 350 metri quadri, progettato e arredato con elementi naturali, che rispecchiano lo stile culinario sano e gustoso. Il menù variegato, adatto a onnivori e vegani, con proposte sfiziose a base di ingredienti biologici. I miei piatti preferiti? Tartare di pescato del giorno con crudo di carciofi, olio del suo carbone e bottarga di muggine. Schiaffoni alla carbonara con guanciale e pecorino e Cube roll di Scottona marchigiana, servito con patate sautè e salsa. Al Bioesserì puoi trovare inoltre, un esperto di Mixology. Ti conquisterà con i suoi incredibili cocktail, perfetti da abbinare alle tue portate preferite, per un aperitivo, o un after dinner… Biologico!
Per info e prenotazioni 02 36740207
I migliori ristoranti BIO di Milano!
Erba Brusca – Alzaia Naviglio Pavese, 286 (Zona Naviglio Pavese)
Erba Brusca è un locale BIO in tutto e per tutto, con orto annesso. Infatti, qui è disponibile anche un piccolo shop, in cui acquistare pasta, legumi, vini, birre e tanto altro, tutto rigorosamente biologico. Per quanto riguarda il ristorante, viene proposto un menù degustazione dalle 4 alle 6 portate. Fra i miei piatti preferiti ci sono sicuramente la tataki di daino, rape, radicchio, melagrana e chimmichurri, il risotto alla cipolla bruciata, limoni sotto sale, timo e miele. E infine, la crema ai marroni, con gelato al caffè e yogurt, croccante al caffè, crumble di grano saraceno e caffè, bergamotto. Erba Brusca propone un’idea Delivery davvero perfetta: le Farmer’s Box: cassette miste per una famiglia intera, contenenti 6/7 km di frutta e verdura dell’orto, uova, formaggio, riso/pasta dei fornitori di fiducia.
Per info e prenotazioni 02 87380711
BIO.it – Via Confalonieri, 8 / ingresso da Parco de Castillia (Zona Isola)
Un ristorante aperto 7 giorni su 7, dalla colazione in poi. BIO.it punta ad offrire piatti sani, freschi e gustosi, per permettere un’alimentazione corretta anche a chi è costretto a mangiare fuori casa. Una cucina semplice e il concetto di convivialità e condivisione rappresentano i valori essenziali del locale. Per il pranzo, le proposte più gustose sono senza dubbio le fettuccine con funghi Porcini, Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi e prezzemolo, o la zuppa di lenticchie alla Ventotenese, con crostini, pomodorini e basilico. Ma il menù propone anche piatti a base di carne o pesce e poi… le pizze! Anche loro 100% biologiche e davvero sfiziose. La mia preferita in assoluto è la Broccoletti e Guanciale croccante. Ordina anche Delivery!
Per info e prenotazioni 02 36798430
Tutto quello che cerchi in un solo articolo!
Capra e Cavoli – Via Pastrengo, 18 (Zona Isola)
Entriamo nel magico mondo della padrona di casa, Barbara Clementina Ferrario. Un ambiente rustico-chic, in cui “il cielo è effervescente e il giardino speziato”. Il menù è curato nei dettagli e le combinazioni di ingredienti biologici sono davvero incredibili. Per cominciare, freschezza, tartare di capasanta su cedro fresco e uova mentaiko. Gnocchi freschi di patate, zucchine, fiori di zucca e burro allo zafferano. Proseguiamo con falso arrosto di ceci e verdure al rosmarino, con patate arrosto e spadellata di stagione. Dulcis in fundo, alveare, croccante sfoglia ripiena di dolce ricotta, miele e polline. Alcuni piatti del menù sono disponibili anche in versione vegana. Per il servizio Delivery, Capra e Cavoli propone una Brunch, Lunch o Breakfast Box, tutte personalizzabili e perfette anche come idee regalo!
Scopri di più su Capra e Cavoli
Per info e prenotazioni 0287066093
Ghea – Via Valenza, 5 (Zona Navigli)
Un vero e proprio punto di riferimento per la cucina vegana a Milano. Il desiderio di Ghea è quello di avvicinare le persone a uno stile di vita sano e in armonia con la natura, per questo sostiene una cucina sostenibile e di alta qualità, conquistando i cuori di milanesi vegani e non. La proposta culinaria è vegana, stagionale e creativa, da far ricredere anche i più scettici. A pranzo il locale allestisce un buffet assortito, perfetto per una pausa pranzo veloce, mentre di sera si trasforma, con luci soffuse e musica di sottofondo, con menù alla carta e una buona scelta di vini e birre biologiche. Nel weekend viene proposto non solo il menù alla carta, ma anche il Piatto Unico: prevede ben quattro portate, dall’antipasto al dolce, diverso ogni settimana. Da provare le Tagliatelle al ragout selvatico di seitan al cacao e ginepro, pesto di cavolo rosso e pistacchio e la Sacher rivisitata, con crema alla vaniglia e crumble di mais.
Per info e prenotazioni 02 58110980
Vorresti un articolo dedicato al tuo ristorante? Contattaci 😊